Il fatto è che la corretta manutenzione di un tatuaggio fresco è un "must" assoluto per il tatuaggio risultante. Un tatuaggio appena fatto richiede cure e attenzioni speciali in modo che la pelle tatuata possa guarire bene.
Suggerimenti generali:
- Trattare un tatuaggio appena tatuato è come curare una ferita! Quindi gestiscilo con cura nei primi giorni, proteggi il tatuaggio da stress meccanici come lo sfregamento dei vestiti!
- Evita bagni completi, che potrebbero ammorbidire e gonfiare l'immagine. Ciò potrebbe causare una perdita di colore nell'immagine del tatuaggio appena fatto.
- Inoltre niente sauna, bagni di cloro e piscine prima che il tatuaggio sia guarito.
- Nessun solarium o esposizione al sole per almeno 3 - 4 settimane. Anche dopo, ricorda di avere abbastanza crema solare per proteggerti dai raggi UV. (Ci sono creme solari speciali per i tatuaggi)
I primi giorni ...
- È importante che l'immagine sia protetta da una benda temporanea (realizzata dal tatuatore) in modo che l'aria o lo sporco non raggiungano il tatuaggio per il momento. Ora i pori hanno il tempo di chiudersi dall'interno senza influenze esterne e di spingere di nuovo l'acqua della ferita fuori dalla ferita leggera. Questa si raccoglie sotto la pellicola insieme alla vaselina precedentemente applicata.
- Dopo 2-3 giorni massimo 5 giorni rimuovere la benda bagnando il materiale della benda e quindi staccandola con cura. Quindi lavare accuratamente il tatuaggio fresco con acqua tiepida e asciugare con un tovagliolo di carta (non tamponare!). Risciacquare una o due volte lo stesso giorno per rimuovere l'acqua dalla ferita che ancora fuoriesce dal tatuaggio. altrimenti questo potrebbe formare inutilmente croste (crosta).
- Il giorno successivo, applicare per la prima volta un unguento curativo e per ferite di (Bepantenolo) dalla farmacia all'immagine fresca con attenzione e molto sottile (una pellicola leggera, non strofinare). Ora il tatuaggio dovrebbe essere crema 2-3 volte al giorno fino a quando la crosta non è completamente caduta da sola.
In ogni caso, evitare di graffiare e martellare, poiché ciò rimuoverebbe solo le particelle di colore, che quindi porterebbero a zone pallide o bianche nel tatuaggio. - Dopo circa 4-7 giorni (dipende sempre dal tipo di pelle) la pelle protettiva (crosta) sul tatuaggio inizia a staccarsi come una scottatura solare. Sotto puoi vedere una pelle molto lucida. Questa è la prima pelle appena formata sopra il tatuaggio fresco, sotto la quale si possono vedere chiaramente i pigmenti colorati traforati.